Un anno fa, alle 9:30 del 12 giugno 2023, si spegneva Silvio Berlusconi, presidente del Monza e fondatore di Forza Italia, all’età di 86 anni. Berlusconi è morto presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato per complicazioni legate alla leucemia mielomonocitica cronica, una malattia contro cui lottava da tempo.
Un Ricordo Indelebile
La frase “Dolcissimo papà il tuo amore vivrà per sempre dentro di noi” accompagna una sua foto a pagina intera sui principali quotidiani italiani, un tributo dai figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. Questo omaggio simboleggia il profondo affetto della famiglia e il ricordo indelebile lasciato dal loro padre.
Cerimonie Commemorative
La giornata di commemorazioni è densa di eventi. Le celebrazioni iniziano con una messa nella cappella della residenza di Berlusconi ad Arcore. Oltre ai cinque figli, partecipano il fratello Paolo, l’ultima compagna Marta Fascina, e gli amici e consiglieri più stretti, tra cui Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Adriano Galliani.
Omaggio al Gruppo Mediaset
Nel corso della giornata, Pier Silvio Berlusconi rende omaggio al padre insieme ai dipendenti e collaboratori del gruppo Mediaset, un’azienda che Silvio Berlusconi ha fondato e che rappresenta una parte fondamentale del suo lascito.
Forza Italia e le Celebrazioni al Senato
Il ricordo di Berlusconi continua con Forza Italia, durante una segreteria convocata per analizzare il voto delle Europee. Alle 15, la commemorazione si sposta al Senato, dove Maurizio Gasparri, capogruppo di FI, rende omaggio a Berlusconi in aula, come anticipato dal presidente del Senato, Ignazio La Russa.
(Foto AC Monza)