Il bilancio 2024 di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi, ha evidenziato una significativa riduzione dell’utile netto, sceso a 3 milioni di euro rispetto ai 101 milioni dell’anno precedente. Come riportato dal Corriere della Sera e rilanciato da Calcio&Finanza, una parte considerevole di questa flessione è legata alla svalutazione della partecipazione nella AC Monza S.p.A.
Il Monza ha chiuso l’esercizio con una perdita di circa 48 milioni di euro, costringendo Fininvest a svalutare parzialmente la sua quota nella squadra. Fino al 2023, il valore di carico della partecipazione ammontava a 100 milioni di euro, ma la retrocessione ha reso necessario un adeguamento prudenziale del valore, con un impatto negativo sul bilancio di circa 120 milioni di euro.
Nonostante questa svalutazione, il bilancio consolidato di Fininvest ha registrato un utile di oltre 260 milioni di euro, in aumento rispetto ai 253 milioni dell’anno precedente, grazie ai dividendi provenienti dalle partecipazioni in MFE-Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum. “Una performance che certifica la buona salute del gruppo a livello aggregato, ma che non impedisce le ripercussioni negative a livello della capogruppo, ovvero dove confluiscono i flussi destinati alla famiglia Berlusconi” spiega Calcio&Finanza.
Il bilancio risente anche di altre svalutazioni minori, ma la holding dispone ancora di 1,3 miliardi di euro di riserve distribuibili, che potrebbero essere utilizzati per i dividendi destinati alle finanziarie dei fratelli Berlusconi. Inoltre, Fininvest ha deliberato una donazione straordinaria di 60 milioni di euro alla Fondazione Ennio Doris, una scelta voluta da Silvio Berlusconi che ha avuto un impatto sull’utile dell’anno.



Fininvest società in salute alla quale serve una Società facente parte del gruppo in perdita per pagare meno tasse. Non a caso mantengono quote.
Lei passibile di querela per calunnia…infiltrato neoborbonico 5 stalle
Tuo padre non sarebbe contento….ci credeva tanto e non avrebbe permesso questo risultato 😔
Ma va ,scoperta l acqua calda
Ah H ah ah
Buffone
A cuccia 5 stalle
Il peggio è passato…..ora con il paracadute di 25 milioni di euro si riparte…..basta riportare articoli di propaganda del pd di pilotto, di calenda e dell’estrema sinistra-destra antisemita
Lo hanno fatto.retrocedere in maniera vergognosa..e vigliacca..e adesso vogliono anche i.soldi
BASTA CON QUESTA PROPAGANDA
Concordo. Una vergogna
Sanno già chi ringraziare…