In segno di rispetto per la scomparsa di Papa Francesco, sabato 26 aprile saranno sospese tutte le attività sportive in Italia, incluse le partite di calcio professionistico e amatoriale. La decisione, condivisa dalle istituzioni calcistiche e sportive, è stata presa in accordo con le indicazioni del Ministero, che ha invitato a fermare ogni manifestazione nella giornata in cui si terranno le esequie del Santo Padre.
Anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rivolto un appello formale a federazioni, discipline associate ed enti di promozione sportiva affinché si adeguino alla sospensione e osservino un minuto di silenzio in tutti gli eventi che si disputeranno nel corso della settimana in memoria del pontefice scomparso.
Nel dettaglio, la Serie A ha già avviato le modifiche al calendario: inizialmente prevista per sabato alle 20.45, la sfida tra Inter e Roma sarà posticipata a domenica alle ore 15. La società nerazzurra, nonostante l’imminente impegno di Champions League contro il Barcellona previsto per mercoledì 30 aprile, ha scelto di rinunciare a qualsiasi deroga, aderendo pienamente al clima di cordoglio nazionale.
Rinviata anche Como-Genoa, in attesa dell’ufficializzazione del nuovo orario, mentre la partita tra Lazio e Parma, in programma all’Olimpico, potrebbe slittare a lunedì sera, 28 aprile. L’ultima parola spetterà al comunicato ufficiale della Lega Serie A, atteso a breve.