“Serve un’impresa, perchè partiamo da una situazione di svantaggio. Ma quello che ci serve è soprattutto una prestazione come quella dell’andata. Sapevamo di affrontare una squadra forte e così è stato, ma se ripetiamo la partita di giovedì sono convinto che abbiamo grandi possibilità di rimontare”. Così Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia di Germania-Italia, ritorno dei Quarti di Nations League.
“Doppio centravanti? Per la partita che dobbiamo fare, è preferibile ci sia un giocatore di raccordo tra i reparti. Se schieriamo due attaccanti da subito, c’è il rischio che in caso di forcing finale ci manchi un cambio potenziale”.
“Maldini titolare? Perchè no, ha dimostrato di poter essere utile e di incidere. Deve imparare a macinare chilometri in partite importanti per crescere come giocatore. Lui è uno di quei 2-3 giocatori che può occupare quella posizione da trequartista o seconda punta, perciò è compreso nelle possibilità”.
“Considerando lo scenario globale del calcio, più si centimetri si hanno e meglio è. Ci sono degli atleti così strutturati che, senza riuscire a colmare il gap fisico, si fa poi fatica a contrastare. Ricci e Rovella possono giocare assieme, ma domani no. C’è bisogno di qualcuno che attacchi di più l’area di rigore per andare a fare gol”.