La Serie B è purtroppo un’eventualità a cui il Monza deve pensare concretamente. La retrocessione è vicina, ma scendere in cadetteria non significa la fine del sogno. L’amministratore delegato Adriano Galliani è pronto ad allestire una squadra che punti all’immediata risalita e i contatti presi a gennaio saranno subito rispolverati per il nuovo progetto.
Francesco Camarda è il primo nome della lista. L’attaccante sarebbe dovuto passare dal Milan al Monza in prestito per diciotto mesi. L’operazione, già praticamente conclusa a gennaio, è stata però bloccata all’ultimo minuto dalla decisione di Zlatan Ibrahimovic, che ha preferito mantenere il giovane attaccante a disposizione della squadra rossonera, nonostante le difficoltà della stagione in corso. Il reale motivo per questo cambio di strategia è stato il momento difficile dei brianzoli in campionato, che non avrebbe garantito la giusta serenità per coltivare il talento più prezioso di casa Milan.
Ibra è però intenzionato a rafforzare l’attacco rossonero per la prossima stagione e cerca un centravanti di maggiore esperienza che affianchi Gimenez. Questo potrebbe aprire la porta per il trasferimento di Camarda lontano da San Siro. La Serie B potrebbe essere l’ambiente ideale per il giovane talento, dove avrebbe l’opportunità di crescere in modo più sereno e magari in un contesto che punta alla promozione.
Ecco perché il Monza resta in pole position rispetto ad altre squadre per l’arrivo del centravanti. Il club biancorosso ha già una sorta di prelazione per questa estate, ma tutto verrà valutato al termine del campionato. Di sicuro Galliani è intenzionato ad allestire una squadra che punti ai primi due posti della cadetteria, sempre che non accada il miracolo salvezza.