Tra le poche certezze di un Monza che fatica c’è Pablo Marì, difensore spagnolo classe ’93, vero e proprio baluardo della retroguardia brianzola. Anche nella sfida contro il Torino, terminata 1-1, Marì è stato determinante garantendo solidità e contribuendo al prezioso punto conquistato in trasferta.
Fino a questo momento della stagione Marì si è confermato un leader in una squadra che cerca disperatamente di risalire la classifica. La sua esperienza e capacità di leggere il gioco lo rendono un punto di riferimento per l’allenatore Alessandro Nesta, uno che di difensori se ne intende.
Nonostante l’importanza del difensore per il Monza, la sua situazione contrattuale è motivo di preoccupazione. Il giocatore è in scadenza a giugno 2025 e senza un rinnovo nelle prossime settimane potrebbe diventare un’opportunità di mercato già nella finestra di gennaio. Dal 1° febbraio, infatti, sarebbe libero di firmare con altri club per la stagione successiva, situazione che il Monza potrebbe voler evitare, monetizzando subito da una possibile cessione.
Secondo Tmw, Napoli e Juventus sono tra le principali pretendenti per l’esperto centrale spagnolo, ma anche la Roma ci starebbe pensando e tra tutte sembra essere quella più interessata. Anche all’estero non mancano i corteggiatori: club spagnoli e inglesi avrebbero già sondato la disponibilità del giocatore, che potrebbe essere tentato da un ritorno nella Liga o dalla Premier League, dove ha già militato con l’Arsenal.
Per il Monza trattenere Marì rappresenterebbe una priorità, ma se l’accordo non dovesse arrivare a breve i biancorossi sono pronti a muoversi per un sostituto. Il ds Bianchessi sembra aver messo gli occhi su Tomas Palacios dell’Inter, 21enne che i nerazzurri gradirebbero mandare in prestito a giocare.